Come orientarsi
La Biblioteca Comunale "Carlo Cattaneo" è articolata su tre piani, che ospitano tutto il patrimonio librario, documentario e multimediale e tutti i servizi offerti.


Il piano terra ospita i servizi di prima accoglienza, l'area Bambini, l'area Ragazzi, le aree tematiche relative al Tempo Libero e ai Viaggi, lo scaffale Genitori, lo Scaffale Legalità. E' presente anche uno spazio relax dotato di distributori automatici di bevande.






Il primo piano ospita le postazioni di studio e lettura e tutte le opere di Saggistica per adulti (suddivise nelle seguenti aree: Generalità, Informatica, Filosofia, Psicologia, Religione, Scienze Sociali, Linguaggio, Scienze Naturali, Matematica, Scienze Applicate, Le Arti, Storia), la sezione “Casale e Dintorni”, comprendente tutti i libri di storia, arte, cultura, ambiente relativi a Casalpusterlengo, alla Provincia di Lodi ed al territorio, la sezione dei classici UTET, le opere di consultazione generali (enciclopedie/dizionari).


Il secondo piano ospita tutti i libri di Narrativa per adulti, suddivisi in aree tematiche: Romanzi, Umoristici, Fantascienza, Fantastico, Brivido, Amore, Gialli, Biografie Romanzate, la Poesia, i Testi in lingua e le sezioni di Cinema, Teatro e Musica. Qui si trova anche l'area multimediale, con cd e dvd e le relative postazioni di consultazione.



Tutto il materiale librario e multimediale presente in Biblioteca è contrassegnato da etichette con bande di diverso colore, che consentono di orientarsi con facilità:

NARRATIVA: contrassegnata da etichette con banda di colore magenta e suddivisa in aree tematiche , all’interno delle quali il materiale è collocato in ordine alfabetico per autore (le prime 3 lettere del cognome e l’iniziale del nome), a cui si aggiunge l’indicazione delle prime 4 lettere del titolo (escluso l'articolo).

(Es: Il libro "Mucchio d'ossa" di Stephen King riporta un'etichetta con banda magenta e la dicitura BRIVIDO KINS MUCC).

SAGGISTICA: contrassegnata da etichette con banda di colore verde e la collocazione che segue la Classificazione Decimale Dewey.

(Es: Il libro "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino" di Christiane F. riporta l'etichetta a banda verde e la dicitura Scienze sociali 362.2 CHRF NOI).

BAMBINI/RAGAZZI: contrassegnati da etichette con banda di colore arancione suddivisi per collane, generi e/o per fasce d’età.

(Es: Il libro "Spotty fa la torta" di Eric Hill riporta l'etichetta arancione PRIMI LIBRI HILE SPOT).

MULTIMEDIALE: contrassegnato da etichette a banda di colore lilla, che indicano il tipo di supporto diverso dal materiale cartaceo.