F.A.Q. (domande frequenti)

1) Come posso iscrivermi alla Biblioteca? Prima di tutto bisogna rivolgersi al banco della biblioteca per il rilascio di una tessera, bisogna però portare un documento di identità in corso di validità, tesserino sanitario o codice fiscale. E’ inoltre possibile iscriversi da casa con il seguente link https://opac.provincia.brescia.it/iscrizioni/

2) Che cosa è necessario fare per utilizzare i servizi della Biblioteca/Mediateca? Per utilizzare i servizi della Biblioteca e della Mediateca è necessario essere iscritti presso una delle Biblioteche della RBBC
. Per la richiesta della tessera è necessario un documento di identificazione valido.

3) Quanto costa la tessera di iscrizione e a cosa dà diritto? La tessera di iscrizione è gratuita e consente di utilizzare tutti i servizi della Biblioteca e della Mediateca (prestito locale, consultazione in sede, prenotazione, prestito interbibliotecario all’interno della RBBC , uso di Internet, fotocopie, richiesta di informazioni bibliografiche). La tessera deve essere esibita ogni volta che si richiede un servizio (prestito, restituzione, consultazione, Internet, ecc.). Ad ogni tessera viene attribuito un numero identificativo ed un codice a barra, che sono validi per effettuare prestiti e consultazioni in tutte le Biblioteche aderenti alla RBBC

4) Che cosa bisogna fare se si smarrisce e/o danneggia la tessera di iscrizione? È necessario rivolgersi al personale della Biblioteca e richiedere il rilascio del duplicato della tessera

5) Quanti libri e/o riviste e/o fumetti è possibile richiedere in prestito alla Biblioteca? E quanti CD e/o videocassette e/o DVD? Ad ogni tessera di iscrizione è possibile attribuire in prestito un massimo di 6 pezzi (libro/fumetto/rivista/cd/vhs o dvd). Eventuali deroghe possono essere autorizzate solo per validi e comprovati motivi di studio e/o ricerca.

6) Quanto dura il prestito? Il prestito ha durata differente, in base al tipo di materiale – 30 giorni per i libri; 5 giorni per le riviste e i fumetti; 5 giorni per il materiale multimediale (CD – VHS – DVD).

7) È possibile chiedere il rinnovo di un prestito ? Anche telefonicamente? Sì, è possibile, anche telefonicamente, ma solo se si ha in prestito un libro. Per il materiale multimediale, le riviste ed i fumetti non è previsto il rinnovo.

8) Che cosa succede se ci si dimentica di restituire in tempo un’opera presa in prestito? Dopo un certo periodo l’opera il cui prestito è scaduto viene sollecitata tramite lettera. Se al primo sollecito l’opera viene resa, non accade nulla. Al secondo sollecito inevaso, la tessera viene bloccata e non è più possibile effettuare prestiti fino alla restituzione del materiale ancora in carico.

9) Che cos'è il prestito interbibliotecario e come funziona? Il prestito interbibliotecario consiste nella possibilità di richiedere da altre Biblioteche della RBBC i libri e il materiale multimediale che, eventualmente, non siano disponibili presso la Biblioteca di Casalpusterlengo. Le opere verranno richiesti alla Biblioteca che li possiede, la quale li invierà direttamente alla sede di Casalpusterlengo, a disposizione dell’utente che li abbia richiesti. Il servizio non comporta all’utente alcun costo.

10) Che cosa si deve fare se si smarrisce o danneggia un’opera presa in prestito? Bisogna avvisare il personale della Biblioteca e riacquistare una copia dell’opera smarrita e/o danneggiata.

11) Che cosa si deve fare per usufruire del servizio di Internet? Bisogna essere iscritti alla Biblioteca ed aver effettuato anche un'apposita iscrizione al servizio Internet, esibendo un documento di identità valido. Bisogna anche prenotare la postazione per l’orario in cui se ne prevede l’utilizzo.

12) L'uso di Internet è a pagamento? E per quanto tempo è possibile utilizzare una postazione? L’utilizzo di Internet è, per il momento, gratuito. È possibile utilizzare la postazione per un massimo di 55 minuti al giorno.

13) In Biblioteca è possibile fare delle fotocopie? E quanto costano? È possibile fare fotocopie solo del materiale appartenente alla Biblioteca e solo nella misura prevista dalla legge vigente. Il servizio, è per il momento, gratuito. Non è possibile fare fotocopie a colori.

14) È possibile utilizzare libri propri in Biblioteca? Sì è possibile, la Biblioteca offre numerose postazioni di studio, di lettura


15) Io ho già installato l'appIO, ma la utilizzo per altri servizi, preferirei continuare a ricevere le vostre notifiche al mio indirizzo email, come faccio? Nessun problema: apri l'app, vai nella sezione Servizi → Locali, poi cerca e clicca su Provincia di Brescia, poi su Notifiche automatiche della RBBC. Potrai impostare il servizio a non contattarti in app e a non inviarti notifiche push. I canali di contatto precedenti saranno sempre validi

16) Ho disabilitato le notifiche dalle impostazioni del telefono, ma ricevo comunque le notifiche sull'appIO, perché? Per disabilitare le notifiche del singolo servizio dell'appIO devi utilizzare le impostazioni specifiche dell'app e non quelle del telefono.

 

17) Sono uscito dall'appIo con la funzione di Logout dal mio profilo. Riceverò comunque le notifiche?
R. Sì ma per leggerle dovrai rifare il Login con SPID o CIE.